Ritorna, dopo lo strepitoso successo riscosso in occasione del Santo Nicola Tour, il più eclettico, estroso e bizzarro artista italiano. Vinicio Capossela, nato ad Hannover da genitori irpini, reduce dai consensi riscossi con la sua raccolta ’L’Indispensabile’, propone uno speciale concerto “vestito da sera”, per quando il sole si spegne e dal buio affiorano le stelle, che solo di notte si fanno vedere. Lo spettacolo sarà un’occasione speciale per portare dal vivo le sue “canzoni da sera”, un repertorio antologico, a spasso nel tempo, sospeso fra le stelle.
In scaletta anche composizioni dei suoi primissimi album, quasi mai eseguite dal vivo: si comincia con “Si è spento il sole”, si finisce con “Non c’è disaccordo nel cielo”, un viaggio tra il passato e il presente immersi nel grande "anfiteatro" del Carnevale, trasformato per l’occasione in un planetario “molto personale”.
Lunedì 28 luglio alle ore 21,00 presso il Museo della Cartapesta alla Cittadella del Carnevale di Viareggio, il presidente della Fondazione Carnevale di Viareggio, avvocato Elio Tofanelli, e il presidente della Fondazione Piaggio, professor Tommaso Fanfani, inaugureranno la mostra "Vespa alla Cittadella del Carnevale", rassegna di veicoli storici del Museo Piaggio Giovanni Alberto Agnelli di Pontedera.
L'allestimento occupa un ampio spazio nella zona Museo della cartapesta e resterà aperta al pubblico tutte le sere dalle 21,00 alle 23,00 (salvo orari particolari in occasione degli spettacoli) fino al 31 agosto.
Organizzata dalla Fondazione Piaggio e dalla Fondazione Carnevale, in collaborazione con il Vespa Club di Viareggio, la mostra presenta, oltre ai veicoli storici, una cospicua selezione dei manifesti pubblicitari che hanno comunicato Vespa durante i suoi quasi sessant'anni di vita e che sono sono conservati presso l'Archivio Storico "Antonella Bechi Piaggio", nel Museo di Pontedera.
Lo spazio della Cittadella, ricco di appuntamenti estivi, concerti, festival e rassegne, ospita un'esposizione che coniuga la creatività dei maghi della cartapesta con l'eleganza, il ,design, la significatività dello scooter più famoso del mondo.
Fondazione Piaggio e Fondazione Carnevale si uniscono per rendere omaggio alle testimonianze di civiltà, di libertà e di creatività di un'azienda meccanica, dei maestri carristi e di una città simbolo, capace di coordinare Carnevale e Premio Viareggio, tempo libero e razionalizzazione produttiva nel settore turistico.
Sono esposti alcuni tra i modelli più significativi della produzione Piaggio come l'MP6, ovvero il prototitpo da cui Corradino D'Ascanio sviluppa l'idea originalissima della Vespa nel 1946, una romantica Vespa sidecar, la mitica GS del 1955, e altri veicoli che hanno costituito tappe importanti nella storia di Vespa.
Completa la mostra una elegantissima Gilera 500 VT bitubo del 1933, elemento di punta della collezione Gilera del Museo Piaggio.
L'allestimento è stato realizzato dal Museo Piaggio e curato dall'Architetto Beppe Pistelli. Alcuni veicoli storici sono stati messi a disposizione dal Vespa Club di Viareggio e dal Piaggio Center "Nuova Versilia".
La sera dell'inaugurazione seguirà per gli spettacoli Carnevale sotto le stelle, il concerto delle cornamuse della West Midlandshighland Pipe Band, organizzato dalla Caledonian Academy of Tuscany.
La mostra è visitabile fino al 31 agosto 2003, ingresso libero.